L’azione di ricerca partecipativa e l’epidemiologia popolare sono state adottate in differenti tipi di epidemie che hanno colpito e continuano e colpire diverse regioni geografiche, come nel caso dei focolai di Zika, Ebola, febbre aviaria, febbre suina, SARS, MERS e COVID-19. Queste azioni hanno mostrato un potenziale considerevole nel supportare pratiche di salute pubblica.

STEP CHANGE indagherà come la citizen science o approcci simili sono stati condotti, con un focus specifico sulla pandemia di COVID-19. Basandosi su questa analisi, verrà sviluppata una tassonomia degli interventi di citizen science sia esistenti che potenziali, adattata a diversi tipi di malattie e comportamenti epidemiologici.

Verranno analizzate iniziative rilevanti selezionate, e si terranno visite in loco dove tali iniziative sono state condotte. Sulla base dei risultati raccolti, la strategia seguita prevede di disegnare una proposta su come la citizen science può essere adottata e sviluppata al fine di incrementare il livello di preparazione dell’Italia nei confronti dell’insorgenza di possibili epidemie future.

Basandosi sulla tassonomia, l’Iniziativa di Citizen Science co-disegnerà una strategia per la preparedness alle malattie infettive in Italia, con lo scopo di sensibilizzare sul ruolo della citizen science come strumento rilevante da incorporare in pratiche istituzionali e scientifiche per una migliore gestione delle epidemie.

* processo di preparazione e risposta alle emergenze di salute pubblica

Per partecipare al progetto

Vuoi prendere parte al progetto come citizen scientist e unirti alla nostra squadra italiana? Non esitate a contattarci e a inviarci un messaggio tramite il modulo sottostante. Un membro della nostra squadra di ricerca si metterà in contatto con voi.


    Supporting Institutions

    • Frascati Scienza
    • Vision Channel Africa
    • Pofdia Santé ASBL
    • Italian Geographical Society